Il Progetto

Border Disorder è un collettivo che nasce con l'idea di mettere insieme varie esperienze nel campo dell’insegnamento e della traduzione in modo da organizzare il nostro lavoro e i contenuti delle nostre lezioni in maniera autonoma e indipendente. Speriamo che i servizi che proponiamo in questo progetto possano aiutarci a continuare a finanziare corsi gratuiti e altri percorsi politici in cui siamo coinvolti.

Offriamo principalmente lezioni di lingua o corsi educativi che si posizionano in maniera critica verso il sistema capitalista globale e l'ineguaglianza che riproduce. Facciamo questo attraverso i contenuti delle nostre lezioni ma anche sfidando l'egemonia e il dominio di istituzioni quali la scuola e l'università che molto spesso replicano le strutture di potere invece di combatterle.

Vediamo una certa potenzialità nell'imparare nuove lingue per combattere e superare il nazionalsmo, il fascismo, i confini e gli stati in quanto ci permettono di interessarci a diversi contesti socio politici, a capire quelli in cui viviamo e a creare solidarietà transfrontaliera tra le persone in lotta. Oltre ai corsi di lingua speriamo in futuro di introdurre corsi che ci permettano di sviluppare la nostra critica sociale, culturale e politica da altri punti di vista.

Al momento il sito è consultabile in tre lingue (inglese, spagnolo e italiano), scegli quella che preferisci dal menu in alto per vedere tutti i nostri corsi e i nostri servizi.